Krunos, grazie ad una capillare e consolidata rete su tutto il territorio nazionale, si occupa dello scouting di condotte idriche esistenti ma non più funzionanti. L’obiettivo è quello di identificare installazioni inefficienti e renderle remunerative, contribuendo al recupero di piccoli salti idrici inutilizzati come ad esempio quelli sui canali di irrigazione, sui potabilizzatori e sui mulini abbandonati.
Dopo aver individuato le condotte idriche sul territorio, Krunos si occupa dell’intera analisi preliminare delle stesse: dall’avvio dei contatti istituzionali ai rilievi topografici, dalla progettazione dell’opera fino alla redazione di un business plan completo ed esaustivo che sia in grado di fornire all’investitore una pianificazione economica e finanziaria dell’iniziativa.
Krunos cura tutto l’iter autorizzativo relativo alla progettazione e all’installazione impianti idroelettrici, interfacciandosi costantemente con gli Enti coinvolti. Tra le altre cose, l’azienda si occupa della gestione delle pratiche edilizie, delle autorizzazioni paesaggistiche, delle valutazioni ambientali VIA e VINCA, dei calcoli strutturali e geotecnici, delle indagini archeologiche e dei rilievi topografici. Per tutte queste attività Krunos si avvale della consulenza di partner specializzati.
Progettare e costruire, per Krunos, sono attività consequenziali ed indivisibili. Non a caso il team di progettazione e quello di costruzione lavorano a stretto contatto per l’intera durata di realizzazione degli impianti. Tutte le fasi operative sono seguite, inoltre, da una squadra di specialisti con consolidata esperienza – anche internazionale – nel rispetto dei princìpi di project management finalizzati al controllo di costi e tempi.
Dopo l’installazione degli impianti, Krunos provvede alla manutenzione e gestione degli stessi grazie alla collaborazione di Zilio Service, azienda appartenente alla holding Zilio e leader nel settore O&M.
Zilio Service, avvalendosi di un efficiente software di monitoraggio “taylor-made” compatibile con qualsiasi browser per Internet, di sistemi automatici di rilevamento e di un personale sempre reperibile, garantisce un monitoraggio delle installazioni costante, h24.
Nella progettazione e nella realizzazione delle opere, Krunos si assume per intero l’onere degli investimenti necessari, permettendo agli investitori e agli Enti interessati adeguate royalties calcolate sul fatturato lordo derivato dalla vendita di energia elettrica.
L’investitore si assicura così un flusso costante di risorse finanziarie a favore della comunità senza dover reperire alcun tipo di investimento.
I vantaggi derivati dall’installazione di un impianto Krunos sono molteplici: dall’efficientamento di risorse inutilizzate alla possibilità, per investitori ed Enti, di ottenere una fonte di entrata certa con una messa in opera rapida e in tempi brevi.